Olio Garda DOP: un’eccellenza che racconta le storie di un territorio

Nella zona del Lago di Garda l’olio d’oliva è parte della storia e della vita delle persone. Si trova da sempre nella cucina ed è fonte di importanti attività economiche legate alla sua produzione e commercializzazione. Sul Lago di Garda l’olivicoltura affonda le radici nella storia e risale al Medioevo. Anche grandi nomi della letteratura come Catullo, Goethe e D’Annunzio testimoniano l’importante presenza della pianta d’ulivo su questo territorio. Una ricchezza inestimabile, custodita e tramandata fino ai nostri giorni da produttori sensibili e accorti in grado di offrire olii extravergini di altissima qualità.

I frantoi sono spesso visitabili da chi è curioso di conoscere qualcosa di più su questo mondo: si tratta di un’ottima occasione per unire il piacere di una visita sul lago di Garda a quello della buona tavola, partecipando a degustazioni guidate direttamente dai produttori di olio. Avrete la possibilità di assaggiare e comprare un olio ricco di proprietà nutrizionali e salutistiche, grazie alla presenza di vitamina E, acifo oleico e composti biofenolici. In cucina è versatile, buono sia crudo sia in cottura. Con la sua leggerezza si abbina a molti piatti e ricette a base di pesce di lago, ma anche a carni, carpacci di carne e di pesce, carne salada, pinzimoni, verdure cotte e crude, salse, bruschette e a formaggi magri o stracchino. Eccellente per preparare dolci, abbinato al cioccolato, per sorbetti e gelato.

OLIVE-oil-for-hair-650x365

La fama dell’olio del Garda è andata sempre più aumentando; oggi l’olio DOP Garda rientra fra le prime 5 realtà olivicole italiane DOP ed è tutelato dal Consorzio Olio Garda DOP che riunisce i produttori e degli operatori della filiera di Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto e si occupa di coltivare la cultura della qualità per conoscere e preservare l’ambiente e tramandare un sistema di produzione che garantisca al consumatore finale, attraverso controlli rigorosi e certificati, di acquistare il vero olio Garda DOP. La dicitura “Garda DOP” può essere usata solo da quei produttori che hanno seguito il disciplinare di produzione e il piano di controlli previsto: il marchio è quindi garanzia di tipicità e qualità.