Parco Airone di Bedizzole: un parco da vivere!

Il fiume Chiese che scorre placido fiancheggiato da un percorso che si snoda per 3 km immerso tra gli alberi e costellato da panchine dove riposarsi e godersi la vista della campagna circostante nella piena pace dei sensi. Qui acqua e terra si fondono alla perfezione e la natura che tutto sovrasta la fa da padrona.
Ma non è sempre stato così: 20 anni fa, a causa dell’eccessivo sfruttamento delle acque del Chiese, questo patrimonio naturale aveva rischiato di andare perduto. Grazie al lavoro dell’Associazione Amici del Chiese sostenuto dall’Amministrazione Comunale, insieme all’acqua sono tornati a nuotare nel fiume trote e cavedani, mentre aironi, garzette ed anche il martin pescatore hanno ricominciato a nidificare lungo le sue rive.

parcoairone (2)

Il Parco Airone è un piccolo angolo di paradiso dove trascorrere del tempo al riparo dalla vita frenetica che scorre al di fuori di esso. Angelo ci passa le domeniche in compagni degli amici facendo pic-nic nelle aree attrezzate: “rilassarsi nei giorni di riposo qui ha tutto un altro significato”. Giovanna è una appassionata di mountain bike e passa spesso attraverso il parco per poi proseguire sulle strade sterrate delle colline moreniche fino ad arrivare al rifugio degli Alpini di Villa di Salò. Laila ha iniziato da poco a correre con le amiche e il parco è il posto perfetto per farlo: “perché la natura qui è fantastica. A noi giovani il parco piace molto!”. Il signor Battista vive il parco con lentezza portando i nipotini a fare lunghe passeggiate a piedi. Insieme si divertono e stanno imparando a distinguere le piante e i fiori della flora che cresce rigogliosa. Ma la vera sfida è sempre la stessa: chi vedrà per primo l’airone?

Se siete alla ricerca di un posto tranquillo dove trascorre una piacevole mattina domenicale, sedervi su una panchina ad ammirare il fiume e il monte Baldo all’orizzonte, oppure organizzare un pic-nic nelle aree attrezzate, ora sapete che il Parco Airone a Bedizzole è il posto giusto per voi!