Padenghe sul Garda, affascinante piccolo borgo antico

Un luogo incantato immerso nel verde delle colline moreniche, questa è Padenghe sul Garda: piccolo borgo incastonato nel cuore della Valtenesi.
Questa terra costituisce la zona produttiva del più importante D.O.C. della provincia di Brescia: il “Garda Classico”, ma nei dintorni di Padenghe si possono degustare altri rinomati vini DOC, come il Chiaretto, il Rosso ed il Rosso Superiore.

DSCF2758

La storia di Padenghe affonda le proprie origini lontano nel tempo, molte infatti sono le tracce di insediamenti preistorici e di abitazioni romane. Il primo nucleo abitativo sorse in riva al lago, ma prima del 1000 d.C. questo villaggio fu abbandonato a causa delle invasioni barbariche che spinsero la popolazione a rifugiarsi in collina, dove fu eretto il castello dalle mura a ciottoli.

Una notizia curiosa e misteriosa da non perdere è che svariati documenti storici indicano come luogo di nascita di Desiderio, Re dei Longobardi e re d’Italia dal 756 al 774, la zona della Valtenesi in particolare Padenghe sul Garda. Sarà vero? Secondo Paolo Diacono sì!

_padenghe_lago_di_garda.jpg

Nel Medioevo il castello divenne una roccaforte ghibellina, contesa tra Brescia e Verona e per molti anni Padenghe ed il suo castello furono terra di conquista ora degli Scaligeri, ora dai Visconti o dalla Repubblica Veneta.

Le stradine all’interno delle mura merlate, semplici e silenziose, invitano ad una passeggiata da godere con il solo rumore dei passi che riecheggiano tempi antichi.
Tra i monumenti assolutamente da non perdere ci sono: il Castello di Padenghe di epoca medievale, costruito intorno all’anno 1000; la pieve di Sant’Emiliano, risalente anch’essa al periodo medievale; la Chiesa della Madonna della neve e di S. Giovanni Battista decollato in Frazione Villa; la Chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria e di S. Eurosia del 1720 nella frazione di Pratello; il Santuario della Beata Vergine della Torricella e Palazzo Barbieri, sede del municipio, risalente al Settecento.