Lonato del Garda: un borgo ricco di arte e cultura

Ancora qualche ora rimasta nella vostra vacanza sul Lago di Garda ? Visitare Lonato del Garda sarò la perfetta conclusione del vostro viaggio! Questo borgo affascinante offre numerose opportunità di svago e custodisce una ricca varietà di preziosi monumenti. Passeggiando per il centro di Lonato del Garda si viene circondati da un’atmosfera magica, sospesa tra mura antiche e silenziosi giardini protetti da eleganti cancellate e portoni socchiusi.

Centro storico

Sono molte le attrazioni da visitare: il Duomo, la torre civica detta “Torre Maestra” che sorge nell’antico borgo a pochi passi dal municipio – dove è custodita la pala del pittore Andrea Celesti e la Basilica di San Giovanni Battista in stile barocco.

Inoltre non perdetevi l’abbazia di Maguzzano, all’interno della quale rimarrete stupiti dalla grande pala d’altare raffigurante l’Assunzione della Vergine Maria, opera di Alessandro Bonvicino detto il Moretto e collaboratori. L’Abbazia di Maguzzano è inserita in un fantastico scenario paesaggistico che dalle colline digrada fino alle rive del Lago di Garda. In località Fornaci dei Gorghi infine potrete ammirare un sito archeologico risalente al I-II secolo in cui sono presenti sei fornaci di diversa dimensione, utilizzate in epoca romana per la produzione di laterizi.

Veduta aerea di Lonato con la Rocca.jpg

Assolutamente da visitare è la Rocca viscontea-veneta: millenaria fortificazione che dal 1912 è considerazione Monumento Nazionale e all’interno della quale si svolge ogni anno (in aprile) “Fiori in Rocca”. Le sale della Casa del Capitano, nella Rocchetta, ospitano il Museo Civico Ornitologico: meta ideale per una gita in famiglia con i propri bambini.
Una delle più importanti realtà del paese è la Fondazione Ugo Da Como che comprende le proprietà dell’omonimo senatore bresciano che volle istituire all’interno della Rocca di Lonato una “cittadella di cultura”.

Lonato è la destinazione perfetta anche per chi ama prendere il sole: è infatti dotata di una graziosa e attrezzata spiaggia a lago (il Lido di Lonato) e per chi è alla ricerca di svago non mancano le opportunità: passeggiate a cavallo, percorsi in bicicletta, itinerari a piedi e sport acquatici e di ogni tipo.

Adatta sia come meta turistica che come punto di riferimento per i viaggiatori più esigenti alla ricerca di spunti culturali, Lonato del Garda risponde ad ogni tipo di interesse e si caratterizza per una spiccata vitalità: nella Rocca infatti vengono organizzati numerosi appuntamenti ormai di risonanza nazionale come “Lonato in Festival. Artisti di strada e incanti dal mondo” (4-5-6-7 agosto 2016) e “Fiabe nella Rocca”.